È il coaching applicato al mondo dello sport, per sostenere il cliente /atleta a creare le giuste condizioni psicofisiche per la realizzazione della migliore performance sportiva.
Si propone di assisterlo nei piani di allenamento e in tutte le fasi della gara, aiutandolo a sviluppare un atteggiamento mentale positivo che gli consenta di esprimere al meglio le proprie potenzialità. Per gli atleti infatti, oltre all’allenamento fisico, è fondamentale il controllo della mente, al fine di superare i limiti presunti e le proprie convinzioni limitanti, accrescere il senso di autoefficacia, gestire ansia e stress.
In sintesi il mental coach opera in modo efficace in queste aree:
Il Mental Coaching applicato all’ambito sportivo si rivolge a varie discipline individuali e di squadra, si rivolge sia ad atleti professionisti e ai loro preparatori, sia a chi pratica sport in modo amatoriale o dilettantistico.
Il Mental Coaching è perciò un valido contributo per l’atleta, l’allenatore, i tecnici sportivi, i famigliari nel raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi. Ogni risultato sportivo è frutto infatti della sinergia tra l’allenamento fisico e l’allenamento mentale, che sono aspetti tra loro complementari e reciprocamente sinergici.
In sintesi il Mental Coach è un “allenatore della mente”, che aiuta il proprio cliente/atleta a sfruttare le proprie risorse interne/esterne per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Richiedi un colloquio informativo per progettare un percorso di Mental Coach nello sport personalizzato sulla base delle tue esigenze e risorse!
Solo con l’aiuto di un coach professionista potrai raggiungere i tuoi obiettivi di cambiamento e migliorare le tue performance sportive!
Dr.ssa Giorgia Federici
Studi olistici per il benessere psicofisico
Iscritta all’Albo degli Psicologi di Bologna n. 2304
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità; Specializzazione in Psicoterapia
declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico
©2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dr.ssa Giorgia Federici