Il life coaching è utile in tutte le situazioni che presuppongono un cambiamento dove è indispensabile un approccio performativo e generativo.
Il Life Coach è una figura professionale che attraverso un metodo aiuta, accompagna e sostiene la persona a raggiungere i propri obiettivi di vita allenandola progressivamente al riconoscimento e all’utilizzo delle sue risorse. Questo avrà ricadute positive in tutte le sfere della sua vita: personale, relazionale e professionale.
Essere Life Coach significa lavorare in ogni momento, con esercizi, domande utili, riformulazioni, mettendo al primo posto la natura unica e irripetibile dell’individuo con cui si trova a che fare.
Il Life Coach è un cercatore e allenatore di potenzialità!
È un facilitatore, una guida che indirizza la persona verso le proprie responsabilità, possibilità, potenzialità, comprenderle e scegliere in che direzione andare, quale è l’obiettivo da raggiungere e, se necessario, riformularlo.
Prendere consapevolezza di sé, è un allenamento potente che risveglia anche la volontà di fare, di agire, di scoprire nuove soluzioni, di prendere in mano attivamente la propria vita.
La relazione di coaching è basata su “fare” e si focalizza esclusivamente su aspetti attuativi e realizzativi. Perciò il coach opera attraverso metodi e tecniche specifiche. Le tecniche di Life coaching favoriscono perciò un percorso individuale utile al miglioramento e al cambiamento rivolto al futuro. Tali piani di azioni presuppongono un “movimento”, “spostamento” verso il futuro desiderato dal cliente.
La relazione di Life coaching è una relazione paritaria volta a rafforzare l’autonomia del cliente.
Il cliente rimane l’attore protagonista nonché il principale responsabile del conseguimento dei suoi obiettivi e della sua realizzazione. Autonomia e autodeterminazione di obiettivi e azioni sono la base del metodo.
In sintesi un percorso di life coaching professionale non è basato sull’urgenza, non esistono prescrizioni o controindicazioni non trattandosi di una relazione basata sul deficit o sulla patologia.
Dr.ssa Giorgia Federici
Studi olistici per il benessere psicofisico
Iscritta all’Albo degli Psicologi di Bologna n. 2304
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità; Specializzazione in Psicoterapia
declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico
©2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dr.ssa Giorgia Federici