Per “crisi” si intende un momento particolarmente propizio per apportare su di sé cambiamenti significativi rispetto al proprio modo di fare, essere, sentire.
Il Coaching si propone di accompagnare i Coachee nell’ affrontare i periodi di “crisi” in modo efficace e costruttivo.
Perciò, il coaching non solo oggi è sempre più conosciuto, ma è anche sempre più diffuso e richiesto. Infatti, si rivolge a moltissime persone: manager, imprenditori, sportivi, studenti, casalinghe, genitori, o organizzazioni che vengono accompagnate dal coach nella risoluzione di problematiche ritenute difficili da risolvere o nel raggiungimento di obiettivi particolarmente impegnativi o sfidanti.
Le fasi del processo di cambiamento nel coaching possono essere racchiuse in questi 4 punti:
In quest'ultima fase, il Coaching si rivela lo strumento più idoneo ed efficace per fare un bilancio dei propri limiti e delle proprie risorse.
Riconoscere che abbiamo delle qualità è importante per motivarci, per convincerci che possiamo vincere la sfida di cambiare parti di noi.
Il cambiamento va pianificato: decidere di cambiare, non basta!
Una volta individuata la meta del cambiamento, occorre poi tracciare il percorso che ci porta verso la nostra realizzazione.
Durante il percorso occorre verificare le motivazioni, le energie psichiche e di apprezzare quali risultati abbiamo già realizzato. Per aiutarci in questa fase così pratica, il sostegno di un Coach può rivelarsi determinante!
Stefano Cacciari
Coach professionista
Dr.ssa Giorgia Federici
Studi olistici per il benessere psicofisico
Iscritta all’Albo degli Psicologi di Bologna n. 2304
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità; Specializzazione in Psicoterapia
declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico
©2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dr.ssa Giorgia Federici